Caratteristiche tecniche e strutturali delle persiane blindate
Le persiane sono sistemi utilizzati per difendere la propria abitazione dagli agenti atmosferici e per garantire la privacy. Una versione particolare è quella delle persiane blindate che fungono da sistema di sicurezza passiva progettato per garantire la massima robustezza e resistenza contro i tentativi di scasso e d’infrazione.
Assolutamente consigliate quando si vive in una villa, in posti isolati o ai piani bassi dei condomini, oggi le persiane blindate rappresentano anche dei veri e propri elementi decorativi per le facciate delle case: grazie alle tecniche di lavorazione moderne, ai materiali, alle forme e ai colori si possono infatti completamente personalizzare e adattare allo stile dell’edificio.
Vediamo insieme cosa sono e quali sono le caratteristiche tecniche e strutturali delle persiane blindate.
Argomenti trattati
Cosa sono le persiane blindate
Le persiane blindate sono delle particolari persiane che vengono realizzate in un acciaio molto resistente per combattere i tentativi di scasso e furto. Le persiane blindate, come dice il termine, sono più solide e robuste rispetto alle persiane classiche. Rappresentano una soluzione valida se si vuole aumentare il livello di protezione del proprio appartamento, ufficio, villa o negozio.
Le persiane blindate vengono realizzate artigianalmente e su misura per adeguarsi in modo perfetto al vano finestra, e possono essere classificate secondo diverse classi di resistenza. Tendenzialmente per le abitazioni vengono acquistate persiane blindate in classe 3 e/o 4 (le classi di resistenza 5 e 6 sono di difficile applicazione e la richiesta è pressoché nulla).
Limitano l’ingresso della luce solare e proteggono dagli agenti atmosferici garantendo comunque una buona aerazione.
Dato che la loro funzione principale è quella di innalzare il livello della protezione della propria casa, è molto importante acquistare prodotti di qualità. Per questo motivo si consiglia di rivolgersi sempre a un professionista che possa aiutarvi a raccogliere più informazioni possibili e solo dopo farvi un’idea sul prodotto che rispecchia la soluzione migliore per la propria esigenza.
Caratteristiche delle persiane blindate
Oggi le persiane di sicurezza blindate possono essere realizzate in diversi materiali come alluminio e acciaio: a nostro avviso le migliori rimangono quelle prodotte in acciaio zincato. Anche se in commercio si trovano diversi modelli di persiane che si differenziano per tanti fattori tra cui anche il materiale, il prodotto che offre più garanzie rimane sempre e comunque l’acciaio.
Per questo motivo le persiane blindate in acciaio zincato sono le più ricercate sul mercato, perché offrono più affidabilità e sicurezza. Oltre a essere più resistenti, si possono personalizzare e si adattano anche alle architetture moderne.
PERSIANE BLINDATE TECNO SICUR
Le nostre persiane blindate sono tutte realizzate in acciaio zincato con un avanzato impianto di taglio laser tubo che abbassa il costo di produzione ed eleva la qualità del prodotto. Il risultato è un prodotto finale di qualità superiore ma ad un costo più basso rispetto a molti altri sul mercato. Scopri i modelli di persiane blindate TECNO SICUR.
![]() Persiana Blindata Classe 3 Progettata per garantire la massima robustezza e resistenza contro i tentativi di scasso manuali | ![]() Persiana Blindate Classe 4 Presenta delle importanti innovazioni che la rendono un ottimo prodotto di protezione |
Caratteristiche tecniche e strutturali
Ogni produttore di persiane blindate può scegliere delle soluzioni tecniche differenti, per rinforzare la struttura della persiana. Le migliori persiane blindate sono realizzate completamente in acciaio in tutti i loro elementi: non solo i tubolari ma dal telaio ai puntali, dalla cerniera alle stecche orizzontali.
Nel seguito analizziamo le caratteristiche costruttive delle persiane TECNO SICUR, che grazie a diversi accorgimento tecnici sono un prodotto certificato e molto più sicuro.
Telaio in acciaio zincato
I telai sono realizzati interamente in acciaio zincato 20/10 e sono studiati per poter essere installati con o senza opere murarie: presentano un angolare per garantire maggiore sicurezza nelle applicazioni a filo muro esterno. Inoltre, telaio è in grado di variare sia la profondità in mazzetta sia l’angolare presente in facciata.
I rostri antistrappo delle cerniere sono in acciaio pieno e saldati sul lato per ogni anta.
Le ovaline, o stecche orizzontali, sono ancorate all’anta grazie a un sistema che permette di aumentare la resistenza allo strappo tramite uso del piede di porco e utensili simili. Questo metodo innovativo aumenta la resistenza allo strappo perché evita un taglio eccessivo delle estremità delle stecche.
Serrature e punti di chiusura
Nelle persiane blindate anche la serratura può essere più robusta e a due punti di chiusura con escursione dei puntali, i quali sono in acciaio inox temprato. I puntali antistrappo, in particolare, garantiscono resistenza ed efficacia contro qualsiasi tentativo di forzatura: in questo modo la persiana, grazie ai due puntali, garantisce una chiusura più sicura perché non fuoriescono i perni di chiusura.
Su ogni anta della persiana blindata è presente un mezzo cilindro di sicurezza a profilo europeo con mostrina in acciaio saldata al telaio. I cilindri passanti sono protetti da un defender saldato sul lato esterno dell’anta. Le chiavi fornite hanno una forma ergonomica per garantire una miglior impugnatura e la maniglia è fissata sull’anta principale per garantirne la presa in fase di chiusura.
Puntale antistrappo
Il puntale antistrappo è un dettaglio di sicurezza che fa la differenza: si tratta di un sistema che nasconde un punto vulnerabile della persiana e rende molto più sicuro il prodotto. TECNO SICUR ha brevettato un puntale antistrappo speciale.

Puntale antistrappo
Puntale Antistrappo su ciascuna anta.
Il Puntale Antistrappo è un sistema di chiusura brevettato che rappresenta una vera rivoluzione nel mondo degli infissi di sicurezza: include dei blocchi di metallo posti sul telaio esterno dell'infisso, che trattengono efficacemente il puntale delle ante contro ogni tentativo di sollevamento e forzatura. Il serramento è così in grado di essere più resistente agli attacchi generati con vari tipi di utensili da scasso quali cacciavite e piede di porco.
Grazie ai due puntali antistrappo posti nella parte superiore ed inferiore di ciascuna anta, garantisce una chiusura sicura in quanto impedisce la fuoriuscita dei perni di chiusura delle serrature dal telaio esterno. I blocchi di metallo posti sul telaio esterno della persiana blindata trattengono efficacemente il puntale delle ante contro ogni tentativo di sollevamento e forzatura.

Installazione delle persiane blindate
Le persiane blindate moderne hanno sviluppato dei sistemi di chiusura molto avanzati rispetto al passato: tutti i punti più critici della struttura portante delle persiane blindate sono infatti realizzati con dei sistemi sempre più sicuri. La struttura portante è rappresentata principalmente da 4 elementi: telaio, ante, cerniere e puntali di chiusura.
La fase d’installazione delle persiane blindate è fondamentale affinché il prodotto garantisca il più alto livello di sicurezza: il telaio della persiana deve essere ancorato saldamente al muro per garantire la massima sicurezza. Per fare ciò, è quindi fondamentale che la persiana blindata venga installata da personale qualificato, che oggi è in grado di effettuare queste opere anche senza interventi di muratura.
Perché scegliere le persiane blindate
Le persiane blindate rappresentano oggi un ottimo metodo per proteggere la propria casa, e come abbiamo visto sono consigliate per tutte le persone che vivono nelle villette in posti isolati, nei piani bassi degli edifici o per proteggere il proprio ufficio o negozio.
Le persiane blindate vengono realizzate su misura sulla base della propria esigenza: oltre che a proteggere la casa, rappresentano un elemento di arredo, infatti si possono scegliere i modelli, le forme e i colori delle persiane. Sono realizzate in qualsiasi dimensione e ci sono diversi decori, sia standard che personalizzati. Si consiglia di rivolgersi sempre ad un professionista per richiedere un sopralluogo e un preventivo.
Vuoi saperne di più?
Scopri come mettere in sicurezza la tua abitazioneAcquista i migliori sistemi di sicurezza: scegli inferriate e persiane blindate di qualità. Per essere sicuro che ogni prodotto sia conforme alle normative vigenti e alle tue esigenze, rivolgiti ad uno specialista e chiedi subito un sopralluogo gratuito.
Ti servono maggiori informazioni o un supporto per la scelta? Contattaci subito!
Potrai valutare insieme ai nostri esperti tutti gli elementi più importanti per la tua sicurezza.