Le persiane sono sistemi utilizzati per difendere la propria abitazione dagli agenti atmosferici e per garantire la privacy. Una versione particolare è quella delle persiane blindate che fungono da sistema di sicurezza passiva progettato per garantire la massima robustezza e resistenza contro i tentativi di scasso e d’infrazione.

Assolutamente consigliate quando si vive in una villa, in posti isolati o ai piani bassi dei condomini, oggi le persiane blindate rappresentano anche dei veri e propri elementi decorativi per le facciate delle case: grazie alle tecniche di lavorazione moderne, ai materiali, alle forme e ai colori si possono infatti completamente personalizzare e adattare allo stile dell’edificio.

Vediamo insieme cosa sono e quali sono le caratteristiche tecniche e strutturali delle persiane blindate.
 

Cosa sono le persiane blindate

Le persiane blindate sono delle particolari persiane che vengono realizzate in un acciaio molto resistente per combattere i tentativi di scasso e furto. Le persiane blindate, come dice il termine, sono più solide e robuste rispetto alle persiane classiche. Rappresentano una soluzione valida se si vuole aumentare il livello di protezione del proprio appartamento, ufficio, villa o negozio.

Le persiane blindate vengono realizzate artigianalmente e su misura per adeguarsi in modo perfetto al vano finestra, e possono essere classificate secondo diverse classi di resistenza. Tendenzialmente per le abitazioni vengono acquistate persiane blindate in classe 3 e/o 4 (le classi di resistenza 5 e 6 sono di difficile applicazione e la richiesta è pressoché nulla).

Limitano l’ingresso della luce solare e proteggono dagli agenti atmosferici garantendo comunque una buona aerazione.

Dato che la loro funzione principale è quella di innalzare il livello della protezione della propria casa, è molto importante acquistare prodotti di qualità. Per questo motivo si consiglia di rivolgersi sempre a un professionista che possa aiutarvi a raccogliere più informazioni possibili e solo dopo farvi un’idea sul prodotto che rispecchia la soluzione migliore per la propria esigenza.
 

Caratteristiche delle persiane blindate

Oggi le persiane di sicurezza blindate possono essere realizzate in diversi materiali come alluminio e acciaio: a nostro avviso le migliori rimango quelle prodotte in acciaio zincato. Anche se in commercio si trovano diversi modelli di persiane che si differenziano per tanti fattori tra cui anche il materiale, il prodotto che offre più garanzie rimane sempre e comunque l’acciaio.

Per questo motivo le persiane blindate in acciaio zincato sono le più ricercate sul mercato, perché offrono più affidabilità e sicurezza. Oltre a essere più resistenti, si possono personalizzare e adattano anche alle architetture moderne.

PERSIANE BLINDATE TECNO SICUR
Le nostre persiane blindate sono tutte in acciaio e sono realizzate con un avanzato impianto di taglio laser tubo che abbassa il costo di produzione ed eleva la qualità del prodotto. Il risultato è prodotto finale di qualità superiore ma ad un costo più basso rispetto a molti altri sul mercato. Scopri i modelli di persiane blindate TECNO SICUR.

Persiana Blindata

Classe 3

Progettata per garantire la massima robustezza e resistenza contro i tentativi di scasso manuali

Persiana Blindata

Classe 4

Presenta delle importanti innovazioni tecnologiche che la rendono un ottimo prodotto di protezione

Caratteristiche tecniche e strutturali

Le migliori persiane blindate sono realizzate completamente in acciaio in tutti i loro elementi: non solo i tubolari ma dal telaio ai puntali, dalla cerniera alle stecche orizzontali.

Nelle persiane blindate anche i telai sono realizzati interamente in acciaio zincato e sono studiati per poter essere installati con o senza opere murarie: presentano un angolare per garantire maggiore sicurezza nelle applicazioni a filo muro esterno. I rostri antistrappo delle cerniere sono in acciaio pieno e saldati sul lato per ogni anta.

Le persiane TECNO SICUR, in particolare, presentano delle caratteristiche costruttive particolari e certificate. Le ovaline, o stecche orizzontali, sono ancorate all’anta grazie a un sistema che permette di aumentare la resistenza allo strappo tramite uso del piede di porco e utensili simili. Questo metodo innovativo aumenta la resistenza allo strappo perché evita un taglio eccessivo delle estremità delle stecche.

Nelle persiane blindate anche la serratura può essere più robusta e a due punti di chiusura con escursione dei puntali, i quali sono in acciaio inox temprato. I puntali antistrappo garantiscono resistenza ed efficacia contro qualsiasi tentativo di forzatura: la persiana, grazie ai due puntali, garantisce infatti una chiusura sicura perché non fuoriescono i perni di chiusura.

Puntale antistrappo

Puntale antistrappo

Il puntale antistrappo è un dettaglio di sicurezza che fa la differenza: si tratta di un sistema che nasconde un punto vulnerabile della persiana e rende molto più sicuro il prodotto. TECNO SICUR ha brevetta un puntale antistrappo speciale.

Brevetto Puntale Antistrappo

Grazie ai due puntali antistrappo posti nella parte superiore ed inferiore di ciascuna anta, la persiana blindata garantisce una chiusura più sicura in quanto impedisce la fuoriuscita dei perni di chiusura delle serrature dal telaio esterno.

Perché scegliere le persiane blindate

Le persiane blindate rappresentano oggi un ottimo metodo per proteggere la propria casa, e come abbiamo visto sono consigliate per tutte le persone che vivono nelle villette in posti isolati, nei piani bassi degli edifici o per proteggere il proprio ufficio o negozio.

Le persiane blindate vengono realizzate su misura sulla base della propria esigenza: oltre che a proteggere la casa, rappresentano un elemento di arredo, infatti si possono scegliere i modelli, le forme e i colori delle persiane. Sono realizzate in qualsiasi dimensione e ci sono diversi decori, sia standard che personalizzati. Si consiglia di rivolgersi sempre ad un professionista per richiedere un sopralluogo e un preventivo.

 

Vuoi saperne di più?

Scopri come mettere in sicurezza la tua abitazione.  

Acquista la grata di sicurezza migliore e una persiana blindata di qualità: per essere sicuro che sia conforme alle normative vigenti e alle tue esigenze, rivolgiti ad uno specialista e chiedi subito un sopralluogo gratuito.  

Ti servono maggiori informazioni o un supporto per la scelta? Contattaci subito!
Potrai valutare insieme ai nostri esperti tutti gli elementi più importanti per la tua sicurezza.