Detrazioni fiscali Persiane Blindate

Persiana Blindata Sicura 3 Ovaline Chiusa

La legge di Bilancio 2022 ha prorogato alcune agevolazioni fino al 31 dicembre 2024: tra queste rientra il Bonus ristrutturazioni che a sua volta prevede il Bonus sicurezza. Questo consiste in una detrazione fiscale per l’installazione di persiane blindate in quanto permettono di mettere in sicurezza la propria casa: grazie a questo bonus, è possibile risparmiare molto sul costo finale.

Vediamo insieme come funziona il Bonus 50% per le persiane blindate e chi può usufruirne.

 

Bonus 50% per le Persiane Blindate

Il Bonus 50% consiste in una riduzione dell’IRPEF per un importo pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione delle persiane blindate. L’apposizione o la semplice sostituzione di persiane con persiane blindate, sono sempre ammesse in detrazione anche se riguardano parti comuni di un condominio (ad esempio il vano scala).

In qualsiasi caso, l’acquisto di persiane blindate dà diritto alla detrazione del 50% delle spese sostenute, fino ad un massimo di spesa pari a 96.000 euro per immobile.

 

Lavori che rientrano nel Bonus sicurezza

I lavori detraibili che rientrano nel Bonus sono diversi e come descritto dalla legge sono “Interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi”.

I lavori detraibili legati al mondo della sicurezza sono ad esempio i seguenti:

  • Fornitura o sostituzione inferriate o grate;
  • Rafforzamento, sostituzione o installazione di cancellate o recinzioni murarie degli edifici
  • Fornitura di porte blindate o rinforzate
  • Apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini
  • Apposizione di saracinesche
  • Tapparelle/persiane metalliche con bloccaggi
  • Installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti
  • Fornitura di vetri antisfondamento
  • Installazione di fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati
  • Apparecchi rilevatori di prevenzione antifurto e relative centraline

 

Chi può usufruire della detrazione fiscale sulle persiane blindate

Possono accedere al Bonus fiscale 50% tutte le persone fisiche che hanno un diritto reale sull’immobile oggetto di intervento e sostengono la spesa per la posa di persiane blindate. Nello specifico, possono usufruire del bonus i proprietari (compresi i familiari come coniuge e parenti entro il terzo grado), gli inquilini, i comodatari e i condomini sia nel caso in cui la posa di persiane blindate abbia interessato la propria unità abitativa ovvero la parte comune, in questo ultimo caso la detrazione spetta in misura pari alla quota millesimale di proprietà o dei diversi criteri applicabili ai sensi degli articoli 1123 e seguenti del codice civile.

 

Come usufruire del Bonus 50% sulle persiane blindate

Per fruire della detrazione fiscale al 50% è necessario presentare la dichiarazione dei redditi. Inoltre, per avere diritto alla detrazione è fondamentale conservare tutta la documentazione relativa all’intervento di installazione delle persiane blindate. Nello specifico, i documenti da conservare sono:

  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui indicare la data di inizio dei lavori, i lavori stessi che si stanno realizzando e la prova che gli interventi rientrano in quelli agevolabili (nel caso l’intervento non abbia richiesto alcun titolo abilitativo o autorizzativo) ovvero se l’intervento ricade all’interno di opere più ampie di ristrutturazione/ manutenzione straordinaria, è necessario esibire anche i titoli abitativi (scia/cila)
  • Fattura di acquisto.
  • Copia contabile del bonifico.

Tutti i pagamenti devono essere effettuati con bonifico bancario o postale: il bonifico deve riportare come causale del versamento un riferimento all’art. 16 -bis del Dpr 917/1986, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e il codice fiscale o la partita iva del beneficiario del pagamento.

Infine, in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi devono essere inseriti anche i dati catastali dell’immobile e il tipo di agevolazione che si vuole ottenere.

 

 

Vuoi saperne di più?

Scopri come mettere in sicurezza la tua abitazione  

Acquista i migliori sistemi di sicurezza: scegli inferriate e persiane blindate di qualità. Per essere sicuro che ogni prodotto sia conforme alle normative vigenti e alle tue esigenze, rivolgiti ad uno specialista e chiedi subito un sopralluogo gratuito.  

Ti servono maggiori informazioni o un supporto per la scelta? Contattaci subito!
Potrai valutare insieme ai nostri esperti tutti gli elementi più importanti per la tua sicurezza.