Inferriate apribili con snodo: i modelli

Inferriate Apribili con snodo

Le inferriate apribili sono un tipo particolare di inferriate che si possono aprire e chiudere quando si vuole. Rendere una inferriata apribile significa gestire con efficienza una serie di problematiche costruttive, con una tecnologia che garantisca l’apertura ma anche la massima sicurezza.

Si possono installare sia su finestre che su porte finestre: su queste ultime sono fondamentali quando devono garantire il passaggio delle persone. Si possono personalizzare con colori e decori standard o su richiesta e rappresentano un vero e proprio elemento di arredo.

 

Cosa significa che un’inferriata è apribile

L’inferriata apribile si differenzia da un’inferriata fissa perché si può aprire e chiudere grazie ad una particolare sistema di cerniere, puntali, cilindri e serrature blindate che possono offrire un’apertura singola (solo verso l’esterno o solo verso l’interno) oppure doppia (interno-esterno).

 

Inferriata 1 Anta Apribile CardineInLinea

Inferriata 1 Anta Apribile CardineInLinea

Inferriata apribile con telaio rettangolare che ruota verso l’esterno.
I punti di chiusura dell’inferriata sono rafforzati con particolari puntali antiscasso (brevetto TECNO SICUR)

 

Le inferriate fisse, non avendo serrature né cilindri, hanno meno problematiche costruttive: una volta fissata adeguatamente l’inferriata, è prevalentemente l’acciaio che compone i tubolari che ne garantisce la resistenza alle infrazioni. Per attaccare un’inferriata fissa, infatti, un ladro utilizza attrezzi (come ad esempio una sega) con l’obiettivo di tagliare i tubolari/barre delle grate e creare una via di accesso.

Un’inferriata apribile ha invece più punti di attacco: la serratura e le cerniere (necessarie a gestire il movimento di apertura) diventano dei nuovi punti vulnerabili all’attacco dei ladri, che possono così provare a creare altre vie di accesso utilizzando strumenti diversi per fare leva (come un piede di porco) per cercare di scassinare questi punti.

 

Inferriate Sicurezza Brevetto Cerniera

Inferriate Sicurezza Brevetto Cerniera

Le cerniere sono dei punti vulnerabili: vanno progettate e realizzate con tecnologie particolari affinché sia pressoché impossibile per un ladro forzarle (TECNO SICUR ha brevettato ben 2 cerniere)

 

Per certificare un’inferriata blindata apribile, viene sottoposta ai test antintrusione dove vengono eseguiti veri e propri tentativi di scasso con strumenti diversi sull’inferriata, verificandone così la resistenza all’attacco.

Scopri di più sulle prove di attacco

 

Inferriate apribili con snodo

L’inferriata con snodo rappresenta un modello più avanzato di inferriata apribile tramite il quale è possibile aprire l’anta sia all’interno sia all’esterno dell’abitazione, per esempio per facilitare l’apertura delle persiane. Questo tipo di inferriata è infatti necessaria quando si installano persiane e inferriate assieme.

 

Inferriata 2 Ante Apribile CardineInLinea Snodo

Inferriata 2 Ante Apribile CardineInLinea Snodo

Inferriata apribile con snodo brevettato TECNO SICUR

 

L’inferriata con snodo è dotata di una particolare cerniera inserita in più punti della struttura dell’anta che permette la rotazione dell’anta stessa fino ad abbracciare il muro esterno dell’abitazione oppure fino ad abbracciare la persiana esterna aperta. L’inferriata apribile con snodo consente quindi l’apertura delle ante a 180°.

Questo tipo di inferriata apribile può essere realizzata fino alla classe di resistenza 4, grazie ad un sistema di rinforzo utilizzato nella produzione. Inoltre, l’intera struttura dell’inferriata è interamente saldata: non ci sono viti esterne in vista e questo rende il prodotto molto più sicuro contro i tentativi di effrazione, oltre che bello esteticamente.

 

Modelli di inferriate apribili con snodo

Le inferriate apribili con snodo antistrappo di TECNO SICUR sono in grado di abbinare robustezza, affidabilità e innovazione. Possono essere certificate in classe 3 e 4, secondo le normative UNI EN 1627:2011, UNI EN 1628:2016, UNI EN 1629:2016, UNI EN 1630:2016 presso l’Istituto Giordano.

Di seguito trovate le immagini di alcune delle tipologie di aperture realizzabili.

Modelli di Inferriate Apribili con snodo

Ogni inferriata di sicurezza con snodo può essere fornita per finestra e per porta finestra in qualsiasi dimensione: 1 anta, 2 ante, 3 ante, più ante e in qualsiasi misura.

L’inferriata segue inoltre lo stile degli edifici in cui viene installata: ogni inferriata va realizzata su misura scegliendo dimensioni, forma, decori e colori, per rappresentare quindi il miglior compresso tra sicurezza e praticità, senza dimenticare l’aspetto estetico.

 

Vuoi saperne di più?

Scopri come mettere in sicurezza la tua abitazione.  

Acquista l'inferriata di sicurezza migliore oppure una persiana blindata di qualità: per essere sicuro che sia conforme alle normative vigenti e alle tue esigenze, rivolgiti ad uno specialista e chiedi subito un sopralluogo gratuito.  

Ti servono maggiori informazioni o un supporto per la scelta? Contattaci subito!
Potrai valutare insieme ai nostri esperti tutti gli elementi più importanti per la tua sicurezza.