Inferriate di Design

Le inferriate di sicurezza sono uno dei sistemi di sicurezza passiva maggiormente diffusi e utilizzati per la protezione della propria casa. Molte persone pensano, però, che le grate impattino negativamente sull’aspetto estetico dell’abitazione: ma oggi, grazie a tecniche innovative e all’impiego di materiali di alta qualità, è possibile realizzare inferriate di sicurezza di design e su misura con un ottimo impatto estetico.

Vediamo insieme in questo articolo cosa si intende per inferriate di design e i diversi modelli.
 

Inferriate di design

Tutte le inferriate di sicurezza vengono prodotte artigianalmente su misura e le migliori sono curate in ogni singolo dettaglio: un’inferriata di sicurezza è infatti composta da diversi elementi quali il colore, la forma, il decoro, etc, che possono essere personalizzati per renderla in linea con il design esterno e interno di un’abitazione.
 

Con il termine “design” si comprendono tutte quelle attività svolte in fase di progettazione di un determinato prodotto secondo forme esteticamente valide in linea con la funzione dell’oggetto stesso.

 
Le inferriate di sicurezza più sicure sono in acciaio, perché garantiscono il massimo delle prestazioni in termini di sicurezza: un’inferriata di sicurezza in acciaio offre il massimo del design perché può essere realizzata con forme e linee diverse che la rendono un prodotto sicuro ma anche bello esteticamente.

Per realizzare un prodotto che rientri nei gusti estetici e in linea con l’arredamento si possono combinare materiali e colori e creare così un’inferriata moderna oppure un’inferriata classica: oggi la varietà è tanta, ogni prodotto può essere realizzato scegliendo tra più di 12 colori standard e si possono richiedere anche colori personalizzati. Così come anche i decori che possono essere standard o personalizzati.
 

Inferriate di Design e Stile: i decori

L’acciaio può essere lavorato e assumere forme diverse a partire dal decoro della barra, che è l’elemento che per primo individua lo stile e il design dell’inferriata: la scelta del decoro è fondamentale e cambia molto in base allo stile esterno dell’edificio. Ecco un elenco dei decori più richiesti:

Oltre ai decori standard, è possibile realizzare decori personalizzati. Contattaci per saperne di più.
 

Inferriata di design in acciaio e acciaio zincato

L’inferriata di design è costruita con materiali che garantiscono una maggiore durata nel tempo come l’acciaio, che può essere lucido oppure con un effetto ferro anticato.

Come accennato sopra, un’inferriata di sicurezza è sempre un prodotto artigianale: è frutto di un processo industriale ottimizzato che permette di lavorare l’acciaio in modo sicuro, con macchinari moderni pensati per produrre ogni pezzo su commessa, ovvero in base alle specifiche esigenze di estetica e funzionalità della singola installazione.

Indipendentemente dallo stile dell’inferriata (che può essere classica o moderna), una buona inferriata di design è quindi sempre costituita da una struttura interamente in acciaio saldata con la cerniera integrata: in questo modo, non ci sono viti esterne in vista e questo rende il prodotto sia più sicuro contro i tentativi di effrazione, ma anche più bello e curato esteticamente.

Per la massima sicurezza, i traversi orizzontali del telaio sono realizzati con tubolare e le battute centrali delle ante con un doppio tubolare.

Inferriate per finestre con decoro Bombato grigio ral 03

Inferriate di Design con decoro Classico Bombato

Inferriata classica per finestre e balconi con barra piena sagomata e prominente esteriormente.

Inferriate per finestre ad arco mars 04

Inferriate di Design ad Arco con Linee dritte e moderne

Inferriata per finestre e balconi con barra piena tonda liscia, per un effetto moderno che può essere personalizzato in più di 12 colori.

Inferriate per finestre ad arco verde 01

Inferriata dal Design Moderno ed elegante ad Arco

Inferriata per finestre e balconi con barra piena con decoro doppia borchia centrale.

Inferriate Classe 3 Classica PLUS ambientata

Inferriata di sicurezza di Design Moderno ad Arco

Inferriata per porta ingresso con barra tonda piena diametro 14 mm, doppia borchia tonda saldata su tutti gli intervalli.

 
 

Inferriate sicure e di design

Ogni inferriata di sicurezza deve sempre rispettare la sua funzione primaria di proteggere la casa e può essere certificata in classe 3 o 4. Un’inferriata in classe 3 è costruita per resistere più a lungo contro ai tentativi di scasso con piede di porco, martello, cacciavite o trapano manuale, crick, mentre un’inferriata in classe 4 può resistere per più tempo anche ad attacchi con seghe e trapani portatili a batteria, scalpelli affilati, asce, cesoie.

Un’inferriata di design può essere progettata e applicata sia alle finestre sia alle porte finestre.

Sul mercato sono presenti una vasta gamma di modelli di inferriate: per scegliere le migliori bisogna rivolgersi a dei professionisti del settore che vi aiutino ad individuare l’esigenza per la vostra abitazione e in seguito creare dei prodotti che siano sicuri ma anche belli da vedere.

Modelli di Inferriate 

 

Vuoi saperne di più?

Scopri come mettere in sicurezza la tua abitazione.  

Acquista la grata di sicurezza migliore e una persiana blindata di qualità: per essere sicuro che sia conforme alle normative vigenti e alle tue esigenze, rivolgiti ad uno specialista e chiedi subito un sopralluogo gratuito.  

Ti servono maggiori informazioni o un supporto per la scelta? Contattaci subito!
Potrai valutare insieme ai nostri esperti tutti gli elementi più importanti per la tua sicurezza.