Inferriate o antifurto?

Inferriate o Antifurto?

Inferriate, persiane blindate, grate, cancelletti e portoncini antiscasso: di sistemi di sicurezza ne esistono davvero tanti, tutti piuttosto efficaci e molto utili contro l’intrusione di ladri o rapinatori in casa tua. Con i tempi che corrono è sempre più importante dotarsi di sistemi di sicurezza appositi per far fronte a queste brutte situazioni, ma non sempre è facile destreggiarsi nella grande varietà di metodi in commercio.

Le tecnologie cambiano, le aziende progettano sistemi di sicurezza sempre più all’avanguardia e sempre diversi, tanto che se sei interessato ad acquistarne uno potresti trovarti piuttosto spaesato di fronte alla decisione finale.

Inferriate o antifurto?

 

Quale sistema si sposa meglio alla tua abitazione?
Quale serramento ti permette di vivere in piena serenità a casa tua?
Per proteggersi è meglio acquistare un antifurto o basta applicare delle grate alle finestre?

Un modo per scegliere c’è e consiste nell’analizzare nel dettaglio la tua situazione abitativa. Sono le tue abitudini, la tua disponibilità economica e la tua casa a suggerirti la soluzione migliore, basta solo saper prestare attenzione ai dettagli. Vediamo la situazione più nello specifico.

 

Come proteggere la propria casa: grate di sicurezza o antifurto?

 

Le inferriate sono uno dei sistemi di sicurezza passiva da più tempo presenti in commercio. Consistono in grate metalliche applicate alle finestre, alle porte finestre e alle principali aperture di un’abitazione e hanno il pregio di essere piuttosto resistenti, senza richiedere una spesa eccessiva per essere acquistate e installate.

Nel complesso, le grate di sicurezza sono infatti una soluzione piuttosto economica: in commercio ne esistono di diversi tipi, e il prezzo di un’inferriata dipende da diversi fattori, primo fra tutti la classe di resistenza (che deve essere più alta quando l’abitazione si trova isolata rispetto alle altre case ed è poco visibile ad altre persone).

Un altro elemento che incide sul prezzo è anche l’aspetto estetico: oggi sono stati studiati molti modelli e decori che migliorano tantissimo l’aspetto estetico della grata, rendendola meno fredda e con un aspetto finale molto più armonioso.

 

Quando installare l’antifurto

 

L’antifurto è un sistema di protezione attivo. Ci sono vari tipi di antifurto: quelli dotati di sensori di scasso o di presenza, di videosorveglianza, di allarme che si collega automaticamente al cellulare del proprietario o con comandi a distanza.

I dispositivi antifurto sono più complessi rispetto alle grate metalliche poiché sfruttano tecnologie avanzate e un sistema elettrico per poter funzionare; assicurano una protezione maggiore perché meno evidente per i ladri, che spesso in presenza di antifurto con allarme si trovano impreparati o vengono colti alla sprovvista.  Hanno tendenzialmente un costo maggiore rispetto alle inferriate, soprattutto i metodi più complessi e all’avanguardia.

Un allarme ha il pregio, inoltre, di poter scattare anche al minimo segnale di intrusione, sia se il ladro stia tentando di scassinare una porta o una finestra, sia se viene rilevata la sua presenza nei dintorni della tua casa. Facendo rumore, l’allarme può svegliarti di notte oppure può allarmare i vicini, spaventando i ladri o avvisandoti anche se non sei fisicamente presente nell’edificio.

 

Quando scegliere entrambi i metodi: inferriate e antifurto

 

In alcuni casi, è consigliabile sia montare delle grate a tutte le finestre sia installare un sistema antifurto che scatti non appena viene rilevata un’intrusione.

In particolare se la casa è molto isolata, durante la notte o in assenza dei proprietari, i ladri dotati di pazienza potrebbero riuscire a smontare, svitare o perfino tagliare le sbarre della grata, rendendo vano il sistema di sicurezza passivo. Si tratta ovviamente di un rischio molto minore se nei paraggi c’è qualcuno che può sentire il rumore o avvistare i ladri e intervenire.

L’unione di un dispositivo di sicurezza passivo (inferriate) con uno di tipo attivo (antifurto) assicurano così una protezione quasi completa alla tua casa, rendendo quasi impossibile – o comunque davvero molto difficile – che i ladri trovino il modo di aggirare con facilità due diversi sistemi anti-effrazione.

 

 

Vuoi saperne di più?

Acquista una buona inferriata e metti in sicurezza la tua abitazione.  

Per scegliere la grata di sicurezza migliore, essere sicuro che sia conforme alle normative vigenti e alle tue esigenze, rivolgiti ad uno specialista e chiedi subito un sopralluogo gratuito: potrai valutare insieme a noi tutti gli elementi più importanti per la tua sicurezza.  

Ti servono maggiori informazioni o un supporto per la scelta? Contattaci subito!