Inferriate o Persiane blindate?

Inferriate e persiane blindate

Non viviamo più in tempi molto sicuri, questo è certo. Basta a volte accendere la televisione e prestare un po’ di attenzione ai notiziari per rendersi conto che non è facile sentirsi al riparo, anche nella propria casa. Notizie di effrazioni, furti e intrusioni ci mandano spesso nel panico e ci convincono che in fondo se deve succedere succede, anche se prestiamo molta attenzione ai dettagli. Ma non è realmente così.

Proteggere la propria casa da questi pericoli è possibile e risulta anche piuttosto semplice se ci si rivolge a una ditta esperta di montaggio di sistemi di sicurezza passiva. Questi sistemi consistono in inferriate e sistemi di chiusure rafforzate di porte e finestre con persiane blindate.

Inferriate o Persiane blindate?

 
Ce ne sono davvero di molti tipi, a seconda degli ambienti in cui devono essere montati e delle esigenze delle persone che vivono nell’abitazione. L’importante è saper scegliere il prodotto ideale per i propri bisogni, in modo da abbinare le caratteristiche di un’abitazione al perfetto sistema anti-effrazione.

Ad ogni serramento progettato per aumentare la sicurezza di una casa corrisponde una diversa caratteristica, nonché limiti e pregi di cui tenere conto. Come visto prima, tra i più diffusi sistemi di protezione per finestre troviamo le inferriate e le persiane blindate, ma quale dei due è il metodo migliore per tenere al sicuro la propria casa?

 

Inferriate e persiane blindate: caratteristiche e differenze

Inferriate e persiane blindate sono due sistemi di sicurezza molto efficaci, anche se diversi tra loro. Le prime sono delle semplici grate in ferro, che proteggono le finestre come una vera e propria gabbia metallica. Hanno la caratteristica di essere resistenti e difficili da manomettere, ma donano alla casa un’estetica diversa che non sempre si può adottare. Le persiane blindate, invece, hanno un aspetto più armonioso e rappresentano un’ottima protezione grazie alle loro blindature interne. Non sono dunque persiane normali, bensì sistemi dotati di un’apposita chiusura rinforzata ed efficace. Questi due metodi possiedono entrambi dei limiti, ma sono molto efficaci nella lotta contro le effrazioni soprattutto quando abbinati insieme.

 

La scelta: inferriate o persiane blindate?

Come accade per molti altri aspetti relativi alla propria abitazione, anche la scelta del sistema di sicurezza da montare è piuttosto ardua. La decisione può essere influenzata da molti fattori, tra cui il gusto estetico e il budget previsto per la spesa, nonché l’utilizzo che si fa di questi metodi.

Le persiane blindate hanno un limite: la blindatura può fare poco durante il giorno, quando le persiane restano aperte per consentire alla luce di entrare, mentre fanno il loro dovere soprattutto quando sono chiuse, ossia di notte. Hanno il pregio di accordarsi meglio con lo stile di un’abitazione e sono facilmente regolabili. Il loro costo è tendenzialmente superiore a quello delle semplici inferriate, proprio perché sono state realizzate con un design apposito e complesso per impedire effrazioni.

Per quanto riguarda le inferriate, abbiamo detto che sono leggermente antiestetiche, però sono difficili da scardinare o tagliare, se il ladro ne ha il tempo e la possibilità. Soprattutto quando sono realizzate con materiali di qualità, risultano resistenti ed efficaci soprattutto in abitazioni in zone non troppo isolate, dove qualcuno potrebbe accorgersi di un eventuale tentativo di scasso.

Le grate permettono alle finestre e alle persiane di rimanere aperte senza problemi anche durante il giorno, consentendo alla luce di entrare e agli abitanti della casa di stare al sicuro. I due sistemi insomma, pur con pregi e difetti, risultano entrambi validi in diversi contesti. La scelta dipende solo dalle esigenze dell’utente, delle condizioni in cui vive e della disponibilità economica.

 

Vuoi saperne di più?

Acquistare una buona inferriata significa mettere in sicurezza la propria abitazione.

Per scegliere la grata di sicurezza migliore, essere sicuro che sia conforme alle normative vigenti e alle tue esigenze, rivolgiti ad uno specialista e chiedi un sopralluogo: insieme potrete valutare tutti gli elementi più importanti per la vostra sicurezza.

Ti servono maggiori informazioni? Contattaci per saperne di più!