Quanto spazio ci vuole per installare le inferriate?

Le Inferriate di sicurezza sono una soluzione soluzione classica ma sempre molto efficace per difendersi dalle intrusioni e mettere in sicurezza la propria casa. Possono essere fisse o apribili, e per questo possono essere installate sia su finestre sia su porte-finestre.

Ma è sempre possibile installarle?
Come facciamo se abbiamo poco spazio tra le finestre?
E se abbiamo le persiane?

Quanto spazio ci vuole per installare le inferriate?

Quando si parla di sicurezza, è possibile scegliere tra una gamma veramente vasta di soluzioni che si differenziano in base a diversi fattori: inoltre, oggi le grate di sicurezza sono molto avanzate dal punto di vista tecnologico e sono state progettate proprio per risolvere anche le più tipiche problematiche d’installazione.

Per questo motivo, sono stati progettati modelli di grate diverse anche in considerazione dello spazio d’installazione disponibile. In generale, possiamo dire che le inferriate di sicurezza richiedono uno spazio utile di installazione che varia da modello a modello, e può andare dai 3 cm agli 8 cm.

Vediamo meglio di capire come e perchè.

 

Come individuare lo spazio utile per installare le inferriate?

 

Lo spazio utile per l’installazione delle grate di sicurezza si determina durante il sopralluogo da parte di un tecnico qualificato, che è fondamentale per determinarne il corretto valore e, da questo, l’ottima riuscita del progetto.

Lo spazio utile d’installazione è infatti un dato che è difficile determinare in autonomia: si potrebbe infatti ottenere facilmente un dato errato, perché vanno considerati esattamente tutti gli ingombri presenti nel punto dove si devono installare le inferriate di sicurezza , come catenacci persiane, fermi tapparelle, presenza di zanzariere, profili e bordature varie ecc….

Inoltre, va valutato se l’inferriata deve essere installata su una finestra (o una porta finestra) con tapparelle o persiane. Fermo restando l’importanza del sopralluogo iniziale, proviamo a dare delle stime generali.

 

Modelli di grate di sicurezza e spazio d’installazione

 

Nel caso in cui ci troviamo in presenza di tapparelle, per la stragrande maggioranza dei casi l’inferriata deve essere installata all’esterno della tapparella e necessita uno spazio utile di installazione che varia da 3.5 cm a 8 cm.:

Installazione inferriate con tapparelle: quanto spazio occorre

Installazione inferriate con tapparelle: necessita uno spazio utile d’installazione che varia da 3.5 cm a 8 cm.

 

Nel caso in cui l’inferriata debba essere installata in presenza di persiane/scuri, la posizione corretta di installazione risulta essere in mezzo tra il serramento e la persiana. In questo caso lo spazio utile di installazione è pari a 3,5 cm. (Vedi immagine sotto riportata)

Installazione inferriate con persiane: quanto spazio occorre

Installazione inferriate con persiane: necessita uno spazio utile d’installazione pari a 3,5 cm.

 

Di seguito riportiamo una tabella riepilogativa dello spazio utile di installazione che necessitano i modelli di grate di sicurezza prodotti da TECNO SICUR. Si tratta di uno schema generale, che va confermato in sede di sopralluogo di un nostro tecnico qualificato, che potete chiedere ed è completamente gratuito.

Installazione inferriate: quanto spazio occorre?

TECNO SICUR realizza grate su misura che possono adattarsi a qualsiasi tipologia d’infisso o d’abitazione

 

 

Vuoi saperne di più?

Acquista una buona inferriata e metti in sicurezza la tua abitazione.  

Per scegliere la grata di sicurezza migliore, essere sicuro che sia conforme alle normative vigenti e alle tue esigenze, rivolgiti ad uno specialista e chiedi subito un sopralluogo gratuito: potrai valutare insieme a noi tutti gli elementi più importanti per la tua sicurezza.  

Ti servono maggiori informazioni o un supporto per la scelta? Contattaci subito!